Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Tetti in legno

I vantaggi di una copertura in legno

  • Resistenza e durata: garanzia di una copertura robusta e affidabile nel tempo.
  • Sicurezza sismica: la leggerezza e l'elasticità del legno lo rendono un materiale ideale per attenuare le sollecitazioni, garantendo una maggiore sicurezza nelle zone sismiche.
  • Resistenza al fuoco: la struttura del legno brucia lentamente, garantendo alle persone di avere il tempo necessario per uscire dall'abitazione in caso di incendio.
  • Risparmio energetico: il legno è un ottimo isolante termico, consentendo un significativo risparmio energetico e garantendo un comfort abitativo ottimale.
  • Rapidità di realizzazione: le nostre coperture in legno possono essere installate rapidamente ed efficientemente grazie al nostro processo di taglio in kit di montaggio.

Travi per tetti in legno

Travi in legno lamellare

Il legno lamellare offre una resistenza meccanica superiore, adatta per componenti soggetti a carichi elevati e contribuisce alla stabilità della struttura. Si ottiene pressando e incollando fra loro almeno tre tavole, chiamate lamelle, il che riduce le tensioni interne al legno.
 Il minor spessore delle lamelle comporta tempi di essiccazione più rapidi e una minore differenza di umidità tra le tavole. 

Travi in legno massiccio 

Le travi in legno massiccio, realizzate da specie come abete e larice, sono comunemente utilizzate per l'orditura primaria e secondaria dei tetti.

La loro ampia disponibilità e i vantaggi in termini di reperibilità le rendono una soluzione preferita nel settore costruttivo.

Travi in legno bilama

Le travi bilama sono una soluzione innovativa per le coperture in legno, composte da due strati di legno lamellare incollati e pressati insieme. 
Offrono una combinazione di leggerezza e resistenza, ideale per progetti che richiedono ampie campate e affidabilità strutturale.
Si integrano molto bene con altri materiali ed hanno eccellenti prestazioni in una varietà di applicazioni residenziali, commerciali e industriali.

I servizi che proponiamo

Seguiamo l’intero processo di trasformazione, mettendo a disposizione professionalità e conoscenze tecniche nel rispetto delle normative.

  • Sopralluogo per elaborazione preventivo
  • Bozza disegno per preventivo
  • Rilievi in cantiere
  • Progettazione ed elaborazione disegno definitivo
  • Trasferimento dati al centro di taglio
  • Taglio elementi
  • Piallatura e impregnatura
  • Consegna istruzioni dettagliate per il montaggio delle strutture

Elementi del tetto in legno

Gli elementi delle nostre coperture in legno includono:

1. Muratura portante
2. Puntone di copertura in lamellare
3. Perline in abete sp. 2cm
4. Barriera al vapore
5. Puntone di linda (passafuori) in lamellare
6. Isolamento in lana di roccia sp. 20cm
7. Perline in abete sp. 2m sulle linde
8. Telo traspirante
9. Camera di ventilazione sp. 5cm
10. Listellatura porta coppo sp. 3cm
11. Manto di copertura in coppi

Lavorazione del legno

Utilizziamo tecnologie all'avanguardia per garantire la massima precisione nel taglio delle nostre coperture, mentre le finiture vengono eseguite manualmente secondo la tradizione artigiana. Il materiale può essere piallato, spazzolato, antichizzato e trattato con prodotti invecchianti. Tecnologia strutturale e artigianalità creano così un connubio perfetto che permette di ottenere risultati di altissima qualità. 

Fornitura e montaggio

I componenti delle strutture, già pretagliati e rifiniti, vengono assemblati con estrema precisione e rapidità, senza trascurare alcun dettaglio. Il risultato è una copertura in legno solida, funzionale e di design, realizzata su misura per ogni tipo di costruzione.

Le nostre certificazioni

Tutti i nostri materiali sono certificati secondo gli standard PEFC e ASSOLEGNO,  garantendo la massima qualità e sicurezza.